*Le immagini sono coperte da copyright ad uso editoriale e puramente indicative

Smartphone caduto in acqua: cosa fare per salvarlo

Hai fatto cadere il tuo smartphone in acqua? Niente panico! Anche se l’acqua e l’elettronica non vanno d’accordo, ci sono alcune azioni che puoi fare subito per aumentare le possibilità di salvataggio del tuo telefono. Segui questi passaggi per evitare danni permanenti.

1. Spegni subito il telefono

Se il dispositivo è ancora acceso, spegnilo immediatamente. L’acqua può causare un corto circuito che potrebbe danneggiare la scheda madre.

2. Asciuga il telefono esternamente

Usa un panno in microfibra o carta assorbente per eliminare l’acqua visibile. Non scuotere il telefono: potresti spingere i liquidi più in profondità.

3. Rimuovi la SIM e la scheda SD

Estrai subito la SIM e la scheda SD, se presenti. L’acqua potrebbe danneggiarle, quindi è meglio rimuoverle e asciugarle con attenzione.

4. Evita errori comuni che possono peggiorare il danno

🚫 Non accendere il telefono subito: Aspetta almeno 24-48 ore prima di provare a riaccenderlo.
🚫 Non usare un asciugacapelli: Il calore potrebbe rovinare i circuiti interni.
🚫 Non metterlo nel riso: Contrariamente alla credenza popolare, il riso non assorbe efficacemente l’umidità interna e può lasciare polvere all’interno del telefono.

5. Usa la silice per asciugare l’interno

Se hai accesso a bustine di gel di silice (quelle che si trovano nelle scatole delle scarpe o dei dispositivi elettronici), metti il telefono in un contenitore con questi essiccanti: assorbono l’umidità più efficacemente del riso.

6. Se il telefono è impermeabile, controlla i sigilli

Se il tuo smartphone ha certificazione IP67/IP68 (come alcuni modelli di iPhone e Samsung), è resistente all’acqua, ma solo entro certi limiti. Se l’acqua è entrata, i sigilli potrebbero essersi danneggiati.

7. Portalo da un tecnico per una pulizia professionale

Se il telefono non si accende dopo l’asciugatura, SOS Phone Catania può eseguire una pulizia con bagno ad ultrasuoni, rimuovendo l’ossidazione e aumentando le possibilità di recupero.

8. Cosa fare se il telefono si accende ma non funziona bene

Se lo schermo presenta macchie d’acqua, l’audio non funziona o la batteria si scarica velocemente, è possibile che l’umidità abbia danneggiato alcuni componenti interni. In questi casi, è necessario un intervento tecnico per sostituire le parti compromesse.

👉 Se il tuo smartphone è entrato in contatto con l’acqua, non rischiare di peggiorare il danno! Vieni da SOS Phone Catania per una diagnosi gratuita e un intervento professionale.

Condividi

Richiedi Info

Compila il form per chiedere assistenza o ulteriori informazioni

Cliccando su "invia messaggio", accetti i nostri termini e condizioni e privacy policy Ho letto e accetto di inviare e processare i miei dati, in accordo con la Privacy Policy

1 review for Sit voluptatem

  • admin - November 22, 2018

    Good Product

Add a review

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Ti potrebbero Interessare

Serve aiuto? Chatta Ora
Bisogno di aiuto? Chatta con noi
Clicca su uno degli operatori disponibili
Logo Sos Phone Catania
Chatta Adesso